Coaching Evolutivo
❝La felicità consiste nel realizzare la propria natura.❞
Aristotele
Il Coaching Evolutivo è un metodo di sviluppo personale basato sulla Relazione Facilitante tra il Coach e il cliente (Coachee) che favorisce l’apprendimento naturale attraverso l’esperienza personale, l’osservazione, la raccolta di feedbak e la crescita di consapevolezza, sia interna che esterna.
Questa partnership tra coach e coachee è simmetrica, non crea dipendenza ma allena all’autonomia, all’autodeterminazione, all’autoapprendimento.
Il Coach non dà consigli, non fornisce soluzioni (dalla Carta Etica dell’ AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti).
Il Coachee si assume la responsabilità di impegnarsi concretamente e creativamente nell’individuare e mettere in pratica un Piano di Azione al fine di raggiungere i suoi obiettivi.
Il Coach è funzionale al cambio di sguardo che il Coachee ha su di sé, su ciò che vive e che sente il quel momento, gli permette di prendere le distanze, di osservarsi da una prospettiva differente, non influenzata dai propri schemi mentali.
Ne deriva una sospensione del giudizio che fa emergere l’autenticità della persona, il riconoscimento del proprio valore, delle proprie capacità e di tutto il potenziale inespresso, creando uno spazio interno fertile al cambiamento.
Il Coach professionista accompagna quindi il cliente nel percorso di cambiamento desiderato, attraverso il riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle sue potenzialità, aumentandone la consapevolezza allo scopo di raggiungere obiettivi definiti nel tempo.
Esistono diversi percorsi di Coaching a seconda della tipologia di Coachee (individuale, famiglia, organizzazione, impresa) e dell’ambito in cui si vuole operare un cambiamento.
Scopri il LIFE COACHING e il BUSINESS COACHING.